lunedì 5 dicembre 2011

ANTITRUST DECIDE LA SOSPENSIONE DELLA PRATICA SCORRETTA DI ITALIA-PROGRAMMI.NET. LA SOCIETA’ DOVRA’ INTERROMPERE ANCHE I SOLLECITI DI PAGAMENTO

Moltissime sono ancora le segnalazionidi solleciti di pagamento da parte dell società Estesa Limited con sede nella Repubblica delle Seychelles. Dal 29 Agosto però l'Antitrust ha emesso questo comunicato in cui, di fatto, accusava la società citata, di pratica commerciale scorretta. Ecco il comunicato integrale dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

L’Antitrust ha intimato alla società Estesa Limited di sospendere ogni attività diretta a pubblicizzare su Google Adwords o su altri strumenti di pubblicità online, in via diretta o indirettamente tramite siti ponte, la fruizione gratuita di software scaricabili dal sito www.italia-programmi.net. La società dovrà chiarire sul suo sito che si tratta di un servizio a pagamento e dovrà sospendere ogni attività di sollecito del pagamento del presunto abbonamento annuale nei confronti di quei consumatori che hanno comunicato di non aver mai voluto sottoscrivere un abbonamento, non essendosi neppure resi conto della natura onerosa del servizio offerto.

L’Antitrust aveva avviato nel mese di luglio un’istruttoria per pratica commerciale scorretta nei confronti della società Estesa Limited, alla luce delle numerose segnalazioni di singoli cittadini e di associazioni dei consumatori.

Secondo le denunce ricevute, digitando sul motore di ricerca Google il nome di un determinato software accompagnato dalla parola “gratis” o “gratuito” o “free”, appariva come primo risultato il link www.italia-programmi.net. Selezionando il link, il consumatore veniva indirizzato ad un sito dove sotto la dicitura “SCARICALO SUBITO” venivano richiesti i dati personali utili alla registrazione. Una volta inseriti i propri dati, il consumatore sottoscriveva, sostanzialmente a sua insaputa, un contratto biennale con la società Estesa Ltd, con sede nella Repubblica delle Seychelles, per la fornitura di software al costo annuale di 96 euro da pagare anticipatamente una volta l’anno. La pagina di registrazione riportava i termini dell’abbonamento con un’evidenza grafica non sufficiente ad una loro immediata percezione, specie se si tiene conto della modalità con cui i consumatori vi erano indirizzati. In sostanza il consumatore era indotto a credere che si trattasse di un servizio gratuito.

Decorso il tempo per il recesso, e a volte anche prima di tale termine, senza dare al consumatore alcuna previa conferma del perfezionamento del presunto contratto, la società Estesa Ltd inizia a sollecitare i pagamenti e minaccia l’esperimenhttp://www.blogger.com/img/blank.gifto di azioni legali in caso di mancato adempimento, prefigurando a carico del consumatore ingenti costi aggiuntivi non quantificati né quantificabili, aggiungendo, fin da subito, spese ulterhttp://www.blogger.com/img/blank.gifiori rispetto al canone di abbonamento, a titolo“di sollecito”.

Solo tra il 2009 e il 2011 l’Autorità ha irrogato oltre 5 milioni di euro di multe per comportamenti scorretti che, attraverso il meccanismo della registrazione sui siti, inducevano i consumatori a sottoscrivere, in modo inconsapevole, contratti di fornitura di servizi vari.


Certo è che la società in questione non ha un bel biglietto da visita, come abbiamo già detto a sede nelle Seychelles in Rue De La Perle, Mahe, Providence ma stranamente propone software solo per l'utenza italiana, il sito è in Italiano e non esistono altri siti in giro per il web riconducibili alla stessa società, la pagina di Facebook è in Italiano è conta ben 25000 fans, tutti italiani ma non tutti felici, infatti i commenti degli stessi non sono visibili, forse contando loro possiamo trovare il numero approssimaitivo dei truffati. In pratica, restando in argomento, la società Estesa Limited lavora in Italia, ha un sito in Italiano ed una pagina di Facebook in Italiano, ma non solo, ha anche un numero di telefono italiano 0444 1837685 ma non ha sede in Italia, un po' di sposetto nasce.

Update: a Cremona il Venerdì dalle 17 alle 19, presso il nostro Comitato in p.zza San Michele 2, sono disponibili i moduli per ulteriori denunce all'antitrust in merito alla vicenda.

Update 2: Facebook ha chiuso la pagina di Italia Porgrammi

4 commenti:

Anonimo ha detto...

vittima di italia-programmi.net
sono continuamente minacciato da questa azienda e l'ultima minaccia parla addirittura di processi e avvocati.
ho riferito alla Polizia Postale, che però si limitano a consigliare il non pagamento.
che si deve fare? grazie

Consumatori Cremona ha detto...

1 Non pagare.

2 Inviare raccomandata come da vademecum che stiamo distribuendo presso il nostro Comitato

3 Denciare ad AGCM, è possibile farlo on line tramite il sito www.agcm.it

Michele74 ha detto...

Dal 28/11/2011 continuo a ricevere mail di sollecito di pagamento e minacce dal sito italia-programmi.net
e l'ultima è di oggi 10/01/2012. L'AGCM e la Polizia Postale hanno detto di non pagare. Ma la Polizia Postale può fare qualcosa in più, può oscurare il sito di questi truffatori per evitare che altra gente ci caschi.

Consumatori Cremona ha detto...

Oscurare il sito non è cosa da poco, bisogna avere la certezza che stiano sforando nel penale e deve per tanto essere conclusa l'inchiesta, nel frattempo abbiamo messo on line il vademecum e quanto serve presso un sito con cui collaboriamo, mettiamo il link http://www.conciliatel.it/italia-programmi---estesa-limited.html