lunedì 14 novembre 2011

Biglietti spettacoli e concerti, Antitrust multa TicketOne per 50 Mila Euro

A seguito di un indagine dell'Antitrust Ticketone, la più importante società italiana nel settore dei servizi integrati di biglietteria, e-commerce e marketing per musica, spettacolo, sport e cultura, è stata sanzionata per pratiche commerciali scorrette (per la condotta adottata sul profilo informativo, con informazioni lacunose, incomplete o ambigue veicolate attraverso il sito internet) con una multa di 50 mila euro.
L'Antitrust, secondo quanto informa l'odierno bollettino, ha rilevato che TicketOne ha seguito una condotta scorretta in quanto nel sito :
"non viene indicato chiaramente al consumatore sin dall'inizio del processo di acquisto un elemento essenziale per una scelta consapevole, quale il prezzo del bene offerto comprensivo di ogni onere, incluse le spese di servizio. In particolare, come emerso dalle rilevazioni effettuate sul sito de quo, la componente aggiuntiva dovuta a titolo di commissione per i servizi prestati da TicketOne viene resa nota al consumatore in una fase avanzata del processo di acquisto, ossia dopo la scelta del singolo biglietto e tipologia di posto e una volta effettuata la registrazione al sito".
Altresì L'Antitrust ha contestato che in nessuna pagina del sito
"viene indicata la parte di prezzo imputabile al diritto di prevendita. L'omessa indicazione di tale componente del prezzo finale costituisce un'omissione rilevante nella misura in cui non chiarisce al consumatore quale parte dell'importo pagato non verrà restituita in caso di annullamento dell'evento, oltre ad impedirgli una scelta consapevole tra l'acquistare in prevendita e l'acquisto nel giorno dell'evento presso il luogo ove lo stesso si svolge".

L'Antitrust, altresì, non ha rilevato violazioni del Codice del Consumo in relazione ad altre tre pratiche contestate a TicketOne ovvero le modalità di gestione delle telefonate attraverso il call center, il blocco delle somme per transazioni non andate a buon fine e la gestione dei rimborsi dei biglietti di eventi annullati. Per l'Antitrust, non vi sono elementi sufficienti a dimostrare l'esistenza di pratiche scorrette in questi tre ambiti.

Nessun commento: