martedì 13 maggio 2008

A domanda una pronta risposta...(per il "fishing")

Le rispondo per conto dell’associazione Unione Nazionale Consumatori di cui sono consulente per il settore telecomunicazioni ed internet.

Una gentile signora ci aveva posto un problema, che abbiamo subito "girato"al ns/ esperto, chiedendo perchè continuano ad arrivare mail da una Banche chiamata Paypal, con cui non ha alcun rapporto, timorosa di vedersi rubare i codici o di subire una di quelle truffe on line che vanno molto di moda ora, e l'esperto ha risposto così:

La mail che è arrivata e un classico caso di “fishing”: una parola che non dice nulla a chi non è del settore; ma che identifica una tecnica truffaldina per carpire username e password di conti bancari.

Per cadere nella trappola Lei dovrebbe avere, prima di tutto, un conto bancario con Paypal (una banca on line)ed in secondo luogo dovrebbe maldestramente inserire i dati del suo conto in una pagina web segnalata dai truffatori.
Non è avvenuto nessun tipo di transazione sui suoi conti e, se lei non fa alcunchè, nulla succede.
Purtroppo tale fenomeno è incontrollabile in quanto le mail truffaldine partono dall’estero e la nostra polizia postale non può farci nulla se non dire che NESSUNA BANCA UTILIZZA METODI DI QUESTO TIPO PER SEGNALARE AI PROPRI UTENTI: TRANSAZIONI, ANOMALIE SUL CONTO, CAMBIO DELLE PASSWORD ETC ETC ETC

Marco Rezzi



e-mail: marco.rezzi@novacommunications.it



Amministrazioni & Consulenze Comunicazioni s.r.l.

via G. Cesari, 1/A – 26100 Cremona

tel.: 0372 24845 – fax: 0372 22354

Nessun commento: