sabato 17 marzo 2012

TURISMO: PIU’ TRASPARENZA E MAGGIORE CONCORRENZA

"Il settore turistico è troppo importante per la nostra economia perché siano tollerate pratiche scorrette, offerte illusorie, disservizi e trascuratezze a danno dei consumatori”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), a margine del convegno “La tutela dei consumatori e del mercato”, organizzato dallo studio legale Palmigiano a Palermo.
“E’ auspicabile -prosegue Dona- che il vento della concorrenza che spira sul nostro mercato grazie agli interventi operati dal Governo Monti, si faccia sentire anche in questo settore".
"I recenti incidenti che hanno coinvolto i servizi crocieristici hanno trasmesso un certo pessimismo -aggiunge Massimiliano Dona- ma volendo trarne un auspicio per il futuro, dobbiamo ricordare il bel risultato ottenuto nella gestione conciliativa dei risarcimenti per i naufraghi: su questo versante -conclude l’avvocato- lo stesso Codice del Turismo incentiva la soluzione alternativa delle controversie e proprio questa è la via più plausibile per rafforzare la tutela dei viaggiatori anche in sede contenziosa".

Fonte: www.consumatori.it

Nessun commento: