giovedì 19 novembre 2009

FERROVIE: opporsi a tagli ingiustificati

E col PENDOLINO scippato,come la mettiamo?-...

“I cittadini hanno diritto ad avere carrozze pulite e ad utilizzare servizi igienici decenti, rispettando gli impegni contenuti nei contratti di servizio stipulati con le singole regioni”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando i dati diffusi dalla Regione Toscana sulle penali che Trenitalia dovrà pagare dopo le ispezioni effettuate nei primi dieci mesi del 2009 nell’ambito del trasporto regionale.

“L’entità delle penali a carico di Trenitalia per il trasporto ferroviario in Toscana -continua Dona- è davvero significativa: 167 mila euro, 70 mila dei quali per la pulizia delle vetture, per i primi dieci mesi del 2009 e oltre 5 milioni di euro da quando nel 2000 le competenze e le risorse relative al trasporto ferroviario regionale sono state trasferite alla Regione”.

“Condividiamo le preoccupazioni degli utenti toscani -conclude Dona- riguardo ai preannunciati tagli per i collegamenti con Roma, come quelli inaccettabili previsti per la città di Arezzo, che in caso di attuazione creerebbero inevitabili disagi a migliaia di persone. Per questo chiediamo che il ministro Matteoli intervenga ed impedisca l’adozione di misure ingiuste e penalizzanti”.

Nessun commento: