Il centro d'ascolto riprenderà l'assistenza ai consumatori a fine mese Agosto 2009. In questo frattempo chi avesse urgenze d'informazioni potrà sempre e soltanto chiamare il n°3392266575, possibilmente nelle ore d'ufficio, oppure inviare una mail con indicazioni esaurienti, cui verrà data risposta sempre ai primi di settembre.
Si evidenzia che il Centro sarà aperto dalle 18 alle 19 di Lunedì,Martedì,Mercoledì e Giovedì (e dalle 17 alle 19 del Venerdì per soli problemi di telefonia!...) nonchè il Mercoledì mattina dalle 9.30 alle 12 per questioni di Segreteria.
Buone Vacanze!
mercoledì 12 agosto 2009
mercoledì 8 luglio 2009
Buone vacanze con ammortizzatori perfetti!
Quando si parte con l’auto per le vacanze si guarda il livello dell’olio, quello dell’acqua del radiatore e della batteria, la pressione dei pneumatici, ma nessuno pensa agli ammortizzatori. Eppure, sono molto importanti per la sicurezza del veicolo, specialmente se a pieno carico e il consiglio è di sostituirli se non vanno bene. Per verificare lo stato di usura degli ammortizzatori c’è una prova molto semplice che consiste nel premere forte con le mani sul cofano della vettura e poi toglierle all’improvviso. Se gli ammortizzatori sono perfettamente efficienti, l’auto dovrebbe oscillare una volta sola, mentre se le oscillazioni continuano gli ammortizzatori sono scarichi. Ciò comporta una ridotta tenuta di strada del veicolo, un pericolo di ribaltamento in caso di brusche sterzate o di frenate d’emergenza e un tempo di frenata più lungo.
AGCOM: una relazione annuale convincente
“La larga banda in Italia è una necessità, soprattutto per la pubblica amministrazione che deve informatizzarsi adeguatamente per offrire ai cittadini servizi degni di un paese realmente civile secondo il progetto preannunciato dal ministro Brunetta”. È quanto dichiara Massimiliano Dona, esprimendo vivo apprezzamento per la relazione del presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Corrado Calabrò.
“L’Italia -conclude Dona- non può restare immobile ed aspettare che i venti della recessione si plachino: deve scuotersi ed avviare un radicale processo di ammodernamento per essere in grado di competere con gli altri paesi industrializzati”.
“L’Italia -conclude Dona- non può restare immobile ed aspettare che i venti della recessione si plachino: deve scuotersi ed avviare un radicale processo di ammodernamento per essere in grado di competere con gli altri paesi industrializzati”.
giovedì 2 luglio 2009
Ben vengano gli ortofrutticoli brutti!
La qualità è cosa diversa dalla bellezza, anche se...
“Ben vengano gli ortofrutticoli brutti”. E ‘quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando l’entrata in vigore di un regolamento comunitario che da domani manderà in pensione le categorie degli ortofrutticoli (extra, prima e seconda) che non riguardano la qualità reale, cioè il sapore, ma soltanto l’aspetto esteriore, ovvero le dimensioni, il colore, le imperfezioni, eccetera.
“Si tratta di una buona notizia per i consumatori -spiega Dona- perché spesso la burocrazia non è sinonimo di qualità, anzi diventa una buona ragione per allungare la filiera e far pagare un prezzo più salato ai consumatori. Del resto, vi sono mele bellissime che sanno di niente, altre molto brutte che costano assai meno e hanno un sapore incomparabilmente migliore, per cui speriamo che possa allargarsi l’offerta e possano ridursi i costi al dettaglio”.
“Per lungo tempo -prosegue il Segretario generale- abbiamo faticato nello spiegare ai consumatori che una albicocca brutta poteva essere persino più sana e più saporita di una perfettamente lucida. E’ vero che l’occhio vuole la sua parte, ma spesso questi presupposti erano usati da venditori furbi che volevano massimizzare il profitto”.
“Ben vengano allora le nuove regole. Da parte nostra -conclude Dona- vigileremo per evitare il rischio che il venir meno delle categorie non porti a vendere al vecchio prezzo merce meno attraente il che farebbe male a quei produttori seri che invece investono non solo sulla qualità intrinseca, ma anche sulla cura estetica delle produzioni”.
“Ben vengano gli ortofrutticoli brutti”. E ‘quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando l’entrata in vigore di un regolamento comunitario che da domani manderà in pensione le categorie degli ortofrutticoli (extra, prima e seconda) che non riguardano la qualità reale, cioè il sapore, ma soltanto l’aspetto esteriore, ovvero le dimensioni, il colore, le imperfezioni, eccetera.
“Si tratta di una buona notizia per i consumatori -spiega Dona- perché spesso la burocrazia non è sinonimo di qualità, anzi diventa una buona ragione per allungare la filiera e far pagare un prezzo più salato ai consumatori. Del resto, vi sono mele bellissime che sanno di niente, altre molto brutte che costano assai meno e hanno un sapore incomparabilmente migliore, per cui speriamo che possa allargarsi l’offerta e possano ridursi i costi al dettaglio”.
“Per lungo tempo -prosegue il Segretario generale- abbiamo faticato nello spiegare ai consumatori che una albicocca brutta poteva essere persino più sana e più saporita di una perfettamente lucida. E’ vero che l’occhio vuole la sua parte, ma spesso questi presupposti erano usati da venditori furbi che volevano massimizzare il profitto”.
“Ben vengano allora le nuove regole. Da parte nostra -conclude Dona- vigileremo per evitare il rischio che il venir meno delle categorie non porti a vendere al vecchio prezzo merce meno attraente il che farebbe male a quei produttori seri che invece investono non solo sulla qualità intrinseca, ma anche sulla cura estetica delle produzioni”.
Privacy nuova manfrina
Il disegno di legge in materia di privacy e direct marketing, proposto dall'On. Della Vedova (PDL) e dall'On. Gozi (PD) , presentato il 26 maggio 2009 alla Camera dei Deputati costituisce una nuova manfrina per permettere alle società di Telemarketing di entrare in disturbate a casa nostra, negli orari più impensati, per venderci contratti per telefonia, energia elettrica o gas, o prodotti quali olio, vino, macchinette per caffè, riviste, filtri per l'acqua e tanto altro. La nuova norma segue a ruota la disposizione, introdotta in sede di conversione del decreto legge c.d. "milleproroghe", attraverso la quale si autorizzava la prosecuzione, sino al 31 dicembre 2009, di tutti i trattamenti aventi ad oggetto dati personali contenuti nelle banche dati costituite sulla base di elenchi telefonici pubblici formati prima del 1º agosto 2005 e ciò in deroga a quanto previsto dal Codice Privacy. Nessun consumatore esultò per una norma che contrastava palesemente tutta una serie di decisioni prese, dal Garante della Privacy, al fine di tutelare utenti e consumatori.
Lo stesso, nel marzo del 2009, propose un'interpretazione restrittiva della norma per scongiurare il rischio che la proroga venisse utilizzata per aggiornare le banche dati degli utenti in modo da sfruttarle poi successiva mente alla scadenza del termine del 31 dicembre 2009.
L'intuizione del Garante non è stata errata in quanto, con il nuovo decreto legge, si propone, in parole povere, che siano i cittadini intestatari di utenze telefoniche manifestare la propria volontà a non vedere il proprio numero inserito negli elenchi pubblici e, soprattutto, utilizzato per finalità promozionai a differenza di quanto era previsto precedente mente ovvero che fossero gli utenti a richiedere esplicita mente che la propria linea fosse utilizzata per azioni di vendita diretta.
In pratica il DDL cerca di effettuare un ribaltone: se prima infatti il cittadino poteva fare a meno di comunicare le proprie preferenze ora, se non lo farà, gli verrà imputato una sorta di silenzio assenso e chiunque potrà chiamarlo per proporgli qualsiasi cosa. In pratica si presume che il consumatore ami ricevere, a casa propria, una telefonata con la quale gli si propone l'acquisto di un prodotto o di un servizio o, piuttosto, la conclusione di un contratto di abbonamento.
Certo qualcuno obietterà che nonostante le norme precedenti le telefonate arrivavano comunque, ed è vero, ma lo è altrettanto il fatto che coloro che si sono rivolti al garante ed hanno denunciato gli abusi hanno visto tutelati i propri diritti.
Diritti che il nuovo decreto invece vorrebbe cancellare a favore degli interessi economici di pochi.
Lo stesso, nel marzo del 2009, propose un'interpretazione restrittiva della norma per scongiurare il rischio che la proroga venisse utilizzata per aggiornare le banche dati degli utenti in modo da sfruttarle poi successiva mente alla scadenza del termine del 31 dicembre 2009.
L'intuizione del Garante non è stata errata in quanto, con il nuovo decreto legge, si propone, in parole povere, che siano i cittadini intestatari di utenze telefoniche manifestare la propria volontà a non vedere il proprio numero inserito negli elenchi pubblici e, soprattutto, utilizzato per finalità promozionai a differenza di quanto era previsto precedente mente ovvero che fossero gli utenti a richiedere esplicita mente che la propria linea fosse utilizzata per azioni di vendita diretta.
In pratica il DDL cerca di effettuare un ribaltone: se prima infatti il cittadino poteva fare a meno di comunicare le proprie preferenze ora, se non lo farà, gli verrà imputato una sorta di silenzio assenso e chiunque potrà chiamarlo per proporgli qualsiasi cosa. In pratica si presume che il consumatore ami ricevere, a casa propria, una telefonata con la quale gli si propone l'acquisto di un prodotto o di un servizio o, piuttosto, la conclusione di un contratto di abbonamento.
Certo qualcuno obietterà che nonostante le norme precedenti le telefonate arrivavano comunque, ed è vero, ma lo è altrettanto il fatto che coloro che si sono rivolti al garante ed hanno denunciato gli abusi hanno visto tutelati i propri diritti.
Diritti che il nuovo decreto invece vorrebbe cancellare a favore degli interessi economici di pochi.
martedì 30 giugno 2009
CLASS-ACTION: apprezzabile l’impegno di Stefano Saglia
Se son rose...
“Finalmente un barlume di speranza sul futuro della class-action”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, dopo aver partecipato all’incontro convocato presso il Ministero dello Sviluppo economico dall’Onorevole Stefano Saglia, neo presidente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU).
“Apprezzo l’impegno del Sottosegretario Saglia -prosegue Dona- che a pochi giorni dalla sua nomina come presidente del CNCU ha sentito il bisogno di ascoltare il punto di vista delle organizzazioni dei consumatori sul progetto di riforma della class-action”.
“Fino ad oggi -continua il Segretario generale- dal Governo erano venute solo ‘promesse di Pulcinella’ su una questione così importante per il quotidiano dei cittadini”.
“C’è da augurarsi -conclude Dona- che il tavolo inaugurato dal Sottosegretario rappresenti un nuovo modo di considerare le legittime obiezioni manifestate dalle associazioni dei consumatori rispetto ad una class-action che, così come congegnata attualmente, non avrebbe avuto alcuna efficacia nel contrastare le aziende scorrette che sono solite tradire la fiducia dei consumatori”.
“Finalmente un barlume di speranza sul futuro della class-action”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, dopo aver partecipato all’incontro convocato presso il Ministero dello Sviluppo economico dall’Onorevole Stefano Saglia, neo presidente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU).
“Apprezzo l’impegno del Sottosegretario Saglia -prosegue Dona- che a pochi giorni dalla sua nomina come presidente del CNCU ha sentito il bisogno di ascoltare il punto di vista delle organizzazioni dei consumatori sul progetto di riforma della class-action”.
“Fino ad oggi -continua il Segretario generale- dal Governo erano venute solo ‘promesse di Pulcinella’ su una questione così importante per il quotidiano dei cittadini”.
“C’è da augurarsi -conclude Dona- che il tavolo inaugurato dal Sottosegretario rappresenti un nuovo modo di considerare le legittime obiezioni manifestate dalle associazioni dei consumatori rispetto ad una class-action che, così come congegnata attualmente, non avrebbe avuto alcuna efficacia nel contrastare le aziende scorrette che sono solite tradire la fiducia dei consumatori”.
lunedì 22 giugno 2009
POLIZZE ASSICURATIVE: bene il servizio Isvap on-line
Sembra facilissimo;ma forse bisognerebbe assicurarsi contro le sorprese delle assicurazioni....
“Bene l’iniziativa attuata dall’Isvap che aiuta il consumatore ad orientarsi sulla scelta della polizza Rc auto più adatta e conveniente. Uno strumento in più che garantisce maggior trasparenza e orientamento economico.” E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Acquistare una polizza assicurativa -prosegue Dona- così come selezionare una compagnia, necessità di chiara informazione e massima possibilità di scelta al fine di evitare cattive sorprese soprattutto per quanto riguarda i costi”.
“Siamo a favore di una chiarezza informativa sempre più incisiva a favore degli utenti -conclude Dona- ma auspichiamo soprattutto che la liberalizzazione nel mondo delle assicurazioni non si fermi solo a questo, ma che introduca una reale apertura del mercato e che blocchi così aumenti ingiustificati delle tariffe”.
“Bene l’iniziativa attuata dall’Isvap che aiuta il consumatore ad orientarsi sulla scelta della polizza Rc auto più adatta e conveniente. Uno strumento in più che garantisce maggior trasparenza e orientamento economico.” E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Acquistare una polizza assicurativa -prosegue Dona- così come selezionare una compagnia, necessità di chiara informazione e massima possibilità di scelta al fine di evitare cattive sorprese soprattutto per quanto riguarda i costi”.
“Siamo a favore di una chiarezza informativa sempre più incisiva a favore degli utenti -conclude Dona- ma auspichiamo soprattutto che la liberalizzazione nel mondo delle assicurazioni non si fermi solo a questo, ma che introduca una reale apertura del mercato e che blocchi così aumenti ingiustificati delle tariffe”.
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