martedì 27 dicembre 2011

Manovra Monti: cosa cambia per i consumatori

Consumatori
Già avvertito l’aumento delle accise sui prodotti petroliferi. Il prezzo medio del 19 dicembre (rilevato da quotidianoenergia.it) è a 1.712 per la benzina verde (+11,77% rispetto alla media di novembre) e di 1.696 per il gasolio (+12,17% rispetto alla media di novembre); Già scattate anche le limitazioni all’uso del contante, con i pagamenti limitati a 999,99 euro.

Utenti Banche

I locatari che hanno attivato un libretto al portatore a garanzia (in genere è pari a tre volte il canone mensile) devono accordarsi con il proprietario per cambiare strumento, dal momento che il libretto non può più superare i mille euro. I titolari di conto corrente, inoltre, possono valutare la possibilità di evitare l’imposta annuale da 34 euro, che non si paga se il deposito medio annuale sia inferiore a 5 mila euro.

Pensionati e dipendenti pubblici
Nuove soglie per i pagamenti in contanti: nel caso di emolumenti a dipendenti e collaboratori, la soglia scende a 500 euro, per i pensionati si attesta invece a 1000 euro. La soglia dei 500 vale anche per i pagamenti delle PA nei confronti dei fornitori: per somme superiori occorre sempre utilizzare i conti correnti dei creditori e altri strumenti interbancari.

Sostituti d’imposta
I sostituti d’imposta devono fare i conti con l’aumento dello 0,33% dell’addizionale Irpef sui conguagli per i dipendenti che cessano entro dicembre il rapporto di lavoro; l’imposta va infatti addebitata nel conguaglio 2011. In caso contrario, occorre ricontattare l’ex dipendente e addebitare la somma nei primi mesi del 2012.

Pensionandi

Molti tra quanti hanno più anni di anzianità stanno cercando informazioni su come ottenere la certificazione che attesti l’avvenuta maturazione dei requisiti precedenti alla riforma Fornero. Mancano ancora i modelli e le istruzioni ufficiali, ma la certificazione può essere ottenuta in un secondo momento e non è rilevante ai fini del diritto all’uscita, già ottenuto insieme al raggiungimento dei requisiti.

Fonte: www.consumatori.it

Nessun commento: