mercoledì 27 aprile 2011

SICUREZZA ELETTRICA: BENE LA CAMPAGNA “FAMIGLIA FUORINORMA”

Un’importante iniziativa per educare i consumatori alla conoscenza e al rispetto delle più semplici norme sulla sicurezza elettrica degli impianti domestici”. E’ con queste parole che Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), esprime vivo apprezzamento per la campagna “Famiglia Fuorinorma” lanciata da PROSIEL (l’Associazione che promuove la sicurezza elettrica in Italia), ricordando anche come l'Unione sia da sempre impegnata nel sensibilizzare i consumatori, a partire dai più piccoli, su queste temi, anche come socio attivo di PROSIEL.
“La prima garanzia di sicurezza -prosegue Dona- è la prevenzione: per questo è importante conoscere le norme da rispettare nell’installazione degli impianti elettrici e i rischi che si corrono in caso di anomalie”.
La campagna, che ha come protagonista una famiglia i cui membri ignorano le più semplici regole di sicurezza, invita i consumatori a rivolgersi sempre ad installatori abilitati, in possesso di un patentino che ne attesti le competenze, anche per le manovre meno complicate. Sul sito www.famigliafuorinorma.it è inoltre possibile eseguire il test di autodiagnosi del proprio impianto elettrico.
“Se non vogliamo rischiare di entrare tutti a far parte della 'Famiglia Fuorinorma' -conclude Dona- è bene informarsi correttamente ed evitare che errori grossolani mettano a rischio la nostra incolumità e quella di chi ci sta accanto”.

Nessun commento: