mercoledì 28 aprile 2010

La posta elettronica diventa realtà? Si spera molto!

Si chiama “PEC” ed è il nuovo servizio di posta elettronica certificata inaugurato dal Ministero per la Pubblica amministrazione e l’innovazione, al fine di facilitare il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione.

Gratuito e disponibile per 50 milioni di italiani che possono attivarlo registrandosi al sito www.postacertificata.gov.it, il servizio è stato letteralmente preso d’assalto mandando in tilt il sito ed impedendo ad alcuni di poter avviare la procedura.

Di fatto, si tratta di una rivoluzione che, sulla carta, permette di abbattere i tempi di comunicazione tra istituzioni e cittadini: grazie all’attribuzione di un valore legale alle comunicazioni effettuate tramite posta elettronica, i cittadini potranno infatti beneficiare di un notevole risparmio di tempo, evitando così le lunghe code agli sportelli.

L’accesso al servizio, che apre indubbiamente la strada verso uno snellimento delle procedure, non è però privo di ostacoli: in primis, lo strumento va potenziato per soddisfare il numero di registrazioni inoltrate al sito internet, evitando così che alcuni non riescano ad usufruirne. Inoltre, affinché non rimanga una chimera per alcuni, è necessario intervenire tempestivamente a favore di un pieno incremento della banda larga, una priorità per il futuro del Paese in grado di permettere davvero a tutti di cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione.

Autore: Avv. Massimiliano Dona

Nessun commento: