giovedì 5 novembre 2009

ISTRUZIONI PER VIAGGIARE IN EUROPA

Per facilitare gli spostamenti nel territorio comunitario, la Commissione UE ha diffuso una guida utile e completa intitolata “Viaggiare in Europa”. Queste sono le istruzioni principali.
Frontiere. L’accordo di Schengen, integrato dal trattato di Amsterdam, ha eliminato i controlli sui cittadini europei che attraversano una frontiera comunitaria, anche se gli Stati membri conservano il diritto di effettuare controlli sull’identità della persona. All’accordo di Schengen non hanno però aderito Gran Bretagna e Irlanda.
Effetti personali. Possono essere portati senza alcuna restrizione, tranne droghe, prodotti derivati da specie animali e vegetali protette e materiali pornografici. Anche la quantità di medicinali è soggetta al limite della necessità personale e così pure alcolici e tabacchi.
Denaro. Le restrizioni sui movimenti di capitali all’interno dell’Unione europea sono state abolite, ma gli Stati membri hanno fissato dei massimali al di sopra dei quali è richiesta una dichiarazione della somma trasferita. Dall’Italia si può uscire con 10.329 euro senza darne comunicazione ad alcuno.
Animali. La maggior parte degli Stati membri prevede che cani e gatti abbiano un certificato di vaccinazione antirabbica valido. Disposizioni più restrittive sono però previste in Svezia, Irlanda e Gran Bretagna, per le quali bisogna informarsi presso l’ambasciata o il consolato.
Automobili. Per chi si sposta in auto, la patente di guida nazionale è riconosciuta in tutti gli Stati membri e così pure il libretto di circolazione. Per l’assicurazione, occorre procurarsi presso la compagnia la “carta verde”. Se avviene un incidente di cui è responsabile un altro automobilista, ogni cittadino europeo ha diritto a una copertura fino a 350.000 euro per le lesioni corporali.
Assistenza sanitaria. Ogni cittadino europeo che viaggia all’interno dell’Unione ha diritto alle cure mediche di prima necessità in caso di malattia o incidente. Prima di partire, è preferibile comunque procurarsi il modulo E111 presso la propria ASL o istituto di assicurazione malattia.
Informazioni. Ogni altra informazione utile per viaggiare in Europa, fare acquisti, risiedere o lavorare in un altro Stato membro, eccetera, si può trovare sul sito http://europa.eu.int/citizens

Nessun commento: