giovedì 18 dicembre 2008

899, chi metterà fine a questa brutta storia?

il 26 Ottobre 2008 in una conferenza stampa la Polizia Postale di La Spezia annunciava la conclusione di un indagine su numeri 899, i numeri erano e sono impressionanti: truffate 67mila persone,rubati 6 milioni di euro, due persone sole a capo di tutto in manette. Due settimane prima, il 12 Ottobre 2008, Il Gip di Palermo sequestrava un conto da 2 milioni di euro frutto degli introiti realizzati illegalmente con trasmissioni truffaldine e l'uso allegro dei numeri a sovrapprezzo 899. Questi sono solo gl'ultimi casi in cui la Polizia Postale è riuscita a scovare i furfanti ed a metterli in manette. Ve ne sono stati molti altri in passato partendo dall'144 sino agli attuali 899 passando per i 709. Così come sono molti, ma molti di più, i casi in cui il truffatore è riuscito a farla franca nascosto da software sfuggenti, sedi di società estere e conti bancari cifrati.
Sono migliaia i siti che propongono contenuti gratuiti che poi gratuiti non sono (giocando su scritte ambigue molto grosse e spiegazioni del servizio molto piccole e nascoste), sono milioni i messagini che ci arrivano nel telefono chiedendoci di chiamare un 899 per ascoltare un fantomatico messaggio in segreteria o per vincere, anzi per ritirare i 500 euro che abbiamo già vinto, sono decine ed aumentano in maniera esponenziale i quiz televisivi (ne vedete uno qui sotto) che, dando una risposta banale, fanno vincere 3000 euro (chi ha chiamato però ha scoperto che non è possibile prendere la linea in compenso in bolletta gli sono stati addebitati centinaia di euro in più).



Insomma, dopo la sentenza del TAR di cui abbiamo dato notizia ieri, ci chiediamo: cosa deve ancora accadere per far si che sia messa la parola fine a questa triste vicenda?

Nessun commento: