martedì 28 ottobre 2008

Scuola e Università: pilastri del Paese

"La scuola e l’università devono essere luoghi di confronto e di dialogo tra generazioni e non teatri di contrapposizione ideologica o di scontro politico: sarebbe un peccato mortale delegittimarle o a strumentalizzarle. E’ per questo che chiediamo a tutte le parti coinvolte grande senso di responsabilità, che è d’obbligo in un momento di grave crisi internazionale come quello attuale". E’ quanto dichiara l’avvocato Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, rinnovando l’appello ad un confronto costruttivo e sereno sui provvedimenti riguardanti la scuola e l’università.
"I giovani – continua Dona - non sono un problema ma la vera grande risorsa del nostro Paese. Per garantire loro un’offerta formativa seria ed adeguata, si deve avere il coraggio di cambiare ciò che non funziona, eliminando gli sprechi, aumentando le risorse per i soggetti più meritevoli ed introducendo regole chiare e certe per tutti".
"E’ chiaro – conclude Dona - che su scuola e soprattutto sull’università non si può intervenire in modo indiscriminato, facendo pagare a tutti le colpe di alcuni. Sarebbe infatti un gravissimo errore estendere il blocco del turn over ai nuovi ricercatori, molti dei quali possono beneficiare del fondo stanziato dall’allora ministro Mussi e finalizzato specificamente per le assunzioni".

Nessun commento: