lunedì 9 giugno 2008

Condomio – Istruzioni per l’uso

NUOVO ORIENTAMENTO GIURISPRUDENZIALE IN TEMA DI RESPONSABILITA’ SOLIDALE DEI CONDOMINI PER INSOLVENZE CONDOMINIALI.


In occasione del Corso tenuto presso il CISVOL di Cremona avevo detto che – per consolidata giurisprudenza – il fornitore che si trovasse a dover agire contro il Condominio per insolvenze ( di solito prestestuose oppure verificatesi per colpevoli inadempienze amministrative…) poteva agire nei confronti di un solo gruppo di condòmini od anche un solo condòmino...

Avevo detto altresì che poi gli escussi avevano azione di rivalsa nei confronti degli altri condòmini…

Proprio nei gg. scorsi invece è stata pubblicata (sulla Rivista dell’ANACI di MILANO del mese di Aprile 2008) la sentenza di Cassazione n°9148/96 – estensore Corona – che ribalta completamente il predetto indirizzo giurisprudenziale: ossia il fornitore insoddisfatto del proprio credito dovrà/dovrebbe ( secondo il nuovo indirizzo giurisprudenziale…) agire separatamente - e per il solo valore del credito parziario di ciascun condòmino!…- contro TUTTI i condòmini!…

Ovviamente questo soltanto nel caso che l’ammnistratore non ci sia (ed i singoli condòmini non paghino); oppure non sia stato regolarmente saldato il debito ( perchè è scappato l’amministratore con la cassa; o non ha provveduto come per prassi ed ai sensi art. 1130 C.C. etc.) e quindi il fornitore non abbia altra scelta.

Non v’è chi non possa notare che, se da un lato era assurda la precedente giurisprudenza che s’era consolidata, anche la posizione attuale sia altrettanto discutibile per i maggiori ed enormi costi - e rischi! - cui resta esposto il Condominio nel suo complesso…Si pensi ai super-condominii, alle millesimature minime, ai crediti bagatellari…

Due cose sbagliate non fanno certamente un cosa giusta!…

Ho comunque voluto darVene notizia per doverosa correttezza, restando a disposizione per far avere a chi lo volesse la fotocopia della sentenza e del commento dell’avv.Correale del Centro Studi ANACI di Milano.

Mi è grata l’occasione per porgere cordiali saluti a tutti/e…


Cremona, li 28 maggio 2008

LUIGI BELLINI

Nessun commento: