sabato 31 maggio 2008

Apri l'occhio... La Regione Lombardia non dimentica il consumatore

Programma regionale degli interventi di tutela dei consumatori da attuare nel 2008
Finanziamenti per iniziative e progetti riguardanti la lotta al sovraindebitamento e il contenimento dei prezzi e per favorire lo sviluppo di comportamenti virtuosi in tema di sicurezza stradale e di impatto ambientale.

È stato approvato dalla Giunta regionale il Programma degli interventi di tutela dei consumatori da attuare nel 2008 ai sensi della legge regionale n. 6/2003 "Norme per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti".

Cresce sempre più, infatti, la richiesta dei cittadini di essere meglio informati e attrezzati sul piano economico, ambientale e sociale.

Per rispondere a questa domanda la normativa regionale tutela i diritti e gli interessi dei cittadini come consumatori di beni e utenti di servizi, promuovendo l'associazionismo tra i consumatori, l'azione degli enti pubblici e dei soggetti privati e il coordinamento tra le azioni dei diversi soggetti coinvolti.

Grazie anche al significativo contributo delle associazioni dei consumatori sono stati individuati i temi prioritari per il Programma 2008, che stanzia 430.000 euro per la realizzazione di un sistema articolato di iniziative.

Gli interventi possono essere attuati sia direttamente da Regione Lombardia (anche in collaborazione con altri soggetti) che dalle Associazioni dei consumatori e degli utenti operanti in Lombardia e iscritte nell'apposito Elenco Regionale, che possono fare richiesta del contributo regionale.

Saranno così promosse attività di informazione e soprattutto di formazione ed educazione rivolte alle diverse fasce di popolazione, a partire dai più giovani, con l'obiettivo di innalzare il livello di consapevolezza, responsabilità, partecipazione e condivisione sociale dei consumatori.

Questi i filoni a cui i progetti dovranno fare riferimento: in primo luogo il contrasto al fenomeno del sovraindebitamento, che tocca una quota crescente di famiglie che non riescono a far fronte all'aumento del costo della vita, e la individuazione di iniziative di contenimento dei prezzi dei beni di largo consumo in accordo con i soggetti della filiera produzione, trasformazione, distribuzione; in secondo luogo la promozione del risparmio energetico, dell'utilizzo dei trasporti pubblici e di carburanti a basso impatto; infine la sensibilizzazione alle problematiche della sicurezza stradale.

Verranno premiati in primo luogo i progetti frutto di una aggregazione tra più soggetti. Per ottenere risultati più significativi è, infatti, importante far convergere gli sforzi delle diverse associazioni.

Tutte le informazioni e la modulistica necessaria per la presentazione dei progetti saranno disponibili dopo la pubblicazione sul BURL n. 23 del 3 giugno p.v.

Nessun commento: