martedì 20 novembre 2012

Strumento on line per calcolare la velocità di connesione ad internet

L'Agcom mette a disposizione, dal 15 di Novembre 2012Ne.Me.Sys un importantissimo strumento per la misurazione della velocità di connessione dei singoli collegamenti ad internet. Fin qui niente di nuovo se non fosse che la stessa Autorità, a seguito del test, rilascia un certifcato che può valere come prova di inadempimento da allegare ad eventuali diffide e recessi con richiesta di indennizzi. Per effettuare il test è necessario registrarsi ed a seguito del rilascio dei dati di login accedere all'area riservata dove è possibile scaricare sia il software Ne.Me.Sys che il software MisuraInternet Speed Test. Si ricorda che solo Ne.Me.Sys consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione valido ai fini del ripristino degli standard contrattuali, MisuraInternet Speed Test invece è una versione semplificata e più veloce, priva di valore probatorio, che mostrerà a video il risultato di una misura istantanea e non rilascerà alcuna certificazione all'utente utile ai fini di cui sopra.
Ricordiamo che la maggior parte dei collegamenti ad internet, soprattutto per privati, sono privi della banda minima garantita a differenza delle attività commerciali, aziendali e professionisti in genere che sono propense ad avvalersi di collegamenti ad internet con velocità minime dichiarate.
Per chi volesse avvalersi dello strumento deve sapere che è necessario prestare attenzione alla fase di registrazione, infatti i dati  inseriti in tale fase devono essere quelli relativi all’intestatario del contratto di utenza in quanto tutte le informazioni rilasciate verranno riportate nel certificato redatto al termine  dell'attivitá di misura fatta con Ne.Me.Sys. Qualora il nominativo indicato in fase di registrazione differisca da quello dell’intestatario del contratto, non sarà possibile chiedere all’operatore, sulla base di quanto riportato sul certificato, il ripristino delle condizioni contrattuali o il recesso del contratto.
Attualmente non è possibile ottenere il certificato per i  servizi di accesso a Internet da postazione fissa, realizzati in fibra ottica per profili di velocità nominale superiore a 20 Mbps e realizzati con connessioni wireless (tipo Wimax, Hiperlan, Radiolan), è in corso di studio una nuova versione del software Ne.Me.Sys. per queste due specifiche tipologie di connessione ad internet, altresì è possibile ottenere la certicazione solo con i seguenti operatori:
- Brennercom
- Bt Italia
- Cloud Italia/Eutelia
- EHlweb.it
- Fastnet
- Fastweb
- Infracom
- KNQwest
 - MC Link
- NGI
- OKcom/Telenuit
- Si Portal
- Telecom Italia
- Tele tu/Tele 2
- Tiscali
- Visitel
- Vodafone
- Welcome
- Wind/Infostrada

Attenzione: La versione di MisuraInternet Speed Test per Windows 8 è in fase di preparazione!

Autore: Marco Rezzi
Fonte: www.conciliatel.org

Nessun commento: