giovedì 6 settembre 2012

Vacanza rovinata? Segnalateci il problema

La scelta per le proprie vacanze è fra quelle “fai da te” e il pacchetto “tutto compreso” che in questi ultimi tempi va sempre più per la maggiore: pur di avere la certezza che tutto andrà come previsto, si è infatti disposti ad affrontare costi rilevanti. Ma cosa fare se la vacanza non va come programmato?
Per quanto riguarda i “pacchetti turistici”, ricordiamo che sono vacanze “tutto compreso” organizzate dai tour operator e posti in vendita, per lo più tramite le agenzie di viaggio: per poter essere assoggettati alla normativa del Codice del Consumo (artt. 82 e seguenti) devono essere di durata superiore a 24 ore (ovvero comprendere almeno una notte) e devono prevedere almeno due elementi tra trasporto, alloggio e altri servizi turistici non accessori. Non è un dettaglio trascurabile perché, solo in caso di “pacchetti turistici”, per ogni problema insorto durante la vacanza è responsabile il tour operator, il cui nome compare sul catalogo: questi, infatti, è responsabile anche per i disservizi ed i danni causati dall’albergatore, dalle compagnie aeree, dalle guide turistiche e, pertanto, il consumatore è più protetto avendo un unico interlocutore per i reclami e per il risarcimento degli eventuali danni subiti.

Fonte: www.consumatori.it
Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 3 settembre 2012

Nessun commento: