lunedì 26 marzo 2012

UOVA DI PASQUA - Evitiamo le brutte sorprese

“Occhio alle sorprese contenute nell’uovo di Pasqua che talvolta possono rappresentare un pericolo per i bambini”. E’ quanto dichiara Sonia Galardo, capo ufficio stampa dell'Unione Nazionale Consumatori (UNC), in vista delle festività pasquali.

“Affinché l’apertura delle uova di cioccolato, una delle tradizioni più attese dai più piccoli, non riservi 'brutte sorprese' -spiega la dott.ssa Galardo- prima di procedere all’acquisto è bene sempre controllare che l’etichetta riferita alla sorpresa riporti il marchio CE, che indica la conformità alle norme europee, e la fascia di età per cui il giocattolo è stato ideato”.

Il rischio -prosegue Sonia Galardo- è infatti che i giocattoli siano costituiti da una serie di parti che possono staccarsi e venire facilmente ingerite o inalate dai più piccoli. Inoltre, i materiali che compongono queste sorprese talvolta non risultano essere conformi alle norme stabilite dall’Unione Europea sulla sicurezza e possono essere tossici o facilmente infiammabili”.

“Una volta aperto l’uovo -continua il capo ufficio stampa dell'UNC- è bene verificare che sull’imballaggio del giocattolo siano riportate le informazioni relative all’indirizzo del fabbricante, importatore o distributore in modo da poterlo contattare in caso di problemi".

"Infine, un'ulteriore garanzia di sicurezza è data dalla presenza di marchi volontari come 'Giocattoli sicuri' rilasciato dall'Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli che assicura l'avvenuta certificazione in laboratorio. Seguendo questi accorgimenti -conclude Sonia Galardo- si potrà far godere i bambini dell'uovo di Pasqua, senza che venga messa a repentaglio la loro sicurezza!"


Fonte: Consumatori.it
Autore: Sonia Gallardo

Nessun commento: