lunedì 1 agosto 2011

COCA-COLA: SEMBRA UN’INTERVISTA…E’ PUBBLICITA’!

“Disgustosa la foto di una bottiglia della ‘Coca Cola’ in un’intervista a Lorella Cuccarini”. La vede così Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC) che ha appena segnalato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato questo nuovo caso di pubblicità redazionale/occulta, veicolato dal settimanale “Donna moderna”, lo scorso 29 giugno.
Nell’articolo in questione, di cui non è ben chiara la natura (si tratta di una rubrica, un’intervista o una reclame?), la popolare presentatrice racconta la sua esperienza dietro i fornelli, corredata da ricetta finale e foto del piatto preparato. In primo piano, la regina della tavola è la nota bevanda con le bollicine.
“E’ un oltraggio all’intelligenza dei consumatori celare la vera e propria promozione di un prodotto dietro l’intervista ad un volto noto -afferma Dona- considerando anche che, se si trattasse di un messaggio pubblicitario, dovrebbe essere specificato a piè di pagina. Senza dimenticare -prosegue Dona- che la bibita in questione è ricca di zuccheri e calorie, per cui si dovrebbe sempre chiarire che è consigliabile consumarla solo occasionalmente”.
La nostra Unione Nazionale Consumatori ha segnalato il caso all’Antitrust e all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP).

Nessun commento: