venerdì 26 marzo 2010

UOVA DI PASQUA: c’è crisi ma i prezzi salgono

Quale sarà la sorpresa che troveremo nell'uovo di Pasqua?

“I dati raccolti parlano chiaro: anche quest’anno le uova di Pasqua hanno fatto registrare dei notevoli rincari, nonostante la crisi”. È quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Secondo quanto rilevato -prosegue Dona- rispetto al 2009 i prezzi delle uova sono aumentati di una percentuale che oscilla fra il 4% e l’8%, tanto che un uovo fatto di ‘cioccolato comune’ può arrivare a costare 40 euro al kg. Se poi si passa alla dicitura ‘cioccolato finissimo’ o ‘extra’, i costi diventano ancor più inaccessibili, specie per tutte quelle che famiglie che stentano ad arrivare a fine mese”.

“Per risparmiare, bisogna allora evitare di acquistare all’ultimo minuto quando i prezzi tendono ad aumentare e si può approfittare delle offerte delle grandi catene di distribuzione o anche dei piccoli punti vendita, controllando però sempre con molta attenzione la data di scadenza. Ogni anno al termine delle festività pasquali si registra infatti una preoccupante percentuale di sprechi -conclude Dona. Tanto basta per capire che se l’acquisto non è ben ponderato, il salto dallo scaffale del supermercato al cassonetto dell’immondizia può essere molto breve”.

Nessun commento: