giovedì 21 gennaio 2010

ALIMENTAZIONE: fare la spesa è una “professione”

IN ATTESA CHE NELLE SCUOLE SI FACCIANO CORSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

“Fare la spesa alimentare ormai è diventata una professione. Le norme che disciplinano la produzione e l’etichettatura sono ormai così tante e intricate che il consumatore dovrebbe svolgere uno studio approfondito prima di fare una scelta consapevole”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, annunciando la pubblicazione, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dell’Unità didattica “La qualità si vede”, pensata per gli studenti delle medie inferiori in considerazione del fatto che nelle scuole non esistono ancora (tranne rare eccezioni) programmi di educazione alimentare, più volte auspicati dall’Unione Europea.

“L’Unità didattica -prosegue il Segretario generale- vuole essere una guida semplice per orientarsi fra le regole della qualità e dell’etichettatura alimentare ed in particolare per comprendere il significato delle denominazioni d’origine e qualità, come DOP, IGP e STG. Sarà un utile strumento di esercitazioni didattiche collegate ad un Concorso a premi per gli studenti stessi. La pubblicazione è stata inviata a tutte le 7.010 scuole medie inferiori del Paese in molte migliaia di copie”.

“Anche se il consumatore, negli ultimi anni, è diventato più attento e consapevole -conclude Dona- spesso non conosce le normative che disciplinano gli alimenti e che permettono una scelta più ragionata grazie alla lettura dell’etichetta, ovviamente anche in rapporto al prezzo”.

Nessun commento: