venerdì 20 novembre 2009

Cara vecchia TV analogica, addio

Parole sagge, ma purtroppo solo ...parole

Cara vecchia TV analogica, addio, è arrivata l’era della tv digitale. A partire dal 16 novembre il Lazio, ad esclusione della provincia di Viterbo, è passato al digitale terrestre.

In molti si chiedono ormai da tempo se i cittadini sono davvero pronti all’avvento del così detto switch off, vale a dire lo spegnimento del sistema di trasmissione televisivo analogico a favore del nuovo sistema di trasmissione digitale. E sebbene dalle Istituzioni arrivino continue rassicurazioni sul fatto che “nessuno resterà senza TV”, il passaggio non sembra indolore. Dopo i primi disagi legati all’acquisto e all’installazione del decoder, siamo sommersi dalle lamentele riguardanti problemi di ricezione del segnale, poiché un minimo errore nel direzionamento dell’antenna può causare l’impossibilità di vedere la TV, con la triste conseguenza di dover ricorrere all’antennista, il cui intervento ha un costo ulteriore. E così molte aspettative di chi sperava nella grande rivoluzione del digitale terrestre non mancano di essere disattese.

Per fare un po’ di chiarezza sul tema e cercare di agevolare il passaggio per gli utenti, abbiamo pubblicato sul nostro sito istituzionale www.consumatori.it un ricco vademecum di informazioni e consigli.

L’auspicio è che l’avvento dell’all digital lasci più luci che ombre e si concretizzi presto in un reale guadagno per i cittadini.

Nessun commento: