giovedì 29 ottobre 2009

AUTOVEICOLI - CAMBIO DI RESIDENZA ANCHE SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE

Molti automobilisti, quando cambiano residenza, provvedono a fare la relativa modificazione soltanto sulla patente, pensando che sia sufficiente. Invece va fatta anche sul libretto di circolazione, sotto pena di una multa spaventosa, anzi due.

La prima è di 564 euro e viene inflitta al proprietario del veicolo che entro 60 giorni dal cambio di residenza non chiede alla Direzione generale della motorizzazione civile la modifica del libretto. La seconda è di 282 euro e viene inflitta a “chiunque circoli con un veicolo per il quale non è stato richiesto l’aggiornamento della carta di circolazione”.

Le due multe si cumulano e praticamente vanno sempre a carico del proprietario. Sfugge il motivo di tanta severità sanzionatoria, stabilita dalla legge n. 449/1997 a modifica del Codice della strada, che prevedeva pure due multe, ma complessivamente di 300.000 lire. Ma quel che è peggio è che il libretto di circolazione viene immediatamente ritirato e quindi l’auto non può più circolare fino a quando la Motorizzazione civile non ha fatto la modifica, per la quale l’interessato deve attivarsi facendone formale richiesta.

Autore: Emanuele Piccari
Data: ottobre 2009

Nessun commento: