giovedì 24 settembre 2009

SICUREZZA ALIMENTARE: occorre intensificare i controlli

“L'ultimo maxi-sequestro di alimenti scaduti effettuato dai Nas evidenzia una situazione ancora preoccupante per quanto riguarda la tutela della salute dei cittadini”. È quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, nel commentare l’operazione dei Carabinieri che, negli ultimi giorni, ha portato al sequestro di decine di tonnellate di prodotti alimentari e alla chiusura di 21 strutture.
“Quello che stanno dando i Nas in questi mesi è un segnale importante per la lotta alle distribuzione di alimenti potenzialmente dannosi. E’ però necessario intensificare i controlli, che comunque non possono essere l’unica arma in difesa dei consumatori”, continua Dona.
“Serve un segnale forte da parte delle Istituzioni, con un piano efficace di lotta alla contraffazione. Ed è anche indispensabile una certificazione chiara e sicura sulla provenienza degli alimenti. Per questo -conclude il Segretario dell’UNC- assume un significato particolarmente positivo l’approvazione all’unanimità del Senato della proposta sostenuta dal titolare del Ministero dell’Agricoltura, Luca Zaia, sull’etichettatura dei prodotti agricoli”.

Nessun commento: