giovedì 9 aprile 2009

Telecom: obiettivi qualità 2009

A seguito della delibera N. 49/09/CSP dell'Agcom sono stati determinati gli obiettivi di qualità per l'anno 2009. Sono importantissimi perchè fissano i tempi massimi di intervento dell'operatore Telecom Italia S.p.a., oltre sono previste sanzioni. Sulla base degli stessi i consumatori possono avanzare contestazione e richeidere indennizzi. A seguire sono indicate le tempistiche massime di intervento e, dove espressa, la percentuale di interventi che devono essere eseguiti entro tali tempistiche sforata la quale vengono erogate le sanzioni

attivazione nuova linea: 18 giorni (percentile 95% del tempo di fornitura)
Tempo di riparazione dei malfunzionamenti: 48 ore (Percentile 80% del tempo di riparazione dei malfunzionamenti)
Tempi di risposta dei servizi tramite operatore: 5''
Tempi di risposta alle chiamate ai servizi di assistenza clienti: 70''


Inoltre, Telecom Italia S.p.a., è tenuta a non superare la quota del 2,8% nel rapporto tra il numero dei reclami ricevuti nel periodo considerato e il numero di fatture emesse nello stesso periodo ed a non superare la quota dello 0,50% nel rapporto tra il numero delle fatture contestate riconosciute fondate emesse nel periodo considerato e il numero totale di fatture emesse nello stesso periodo.

Sono obiettivi importanti, se consideriamo gli anni precdenti, staremo a vedere se verranno rispettati.

Nessun commento: