giovedì 16 ottobre 2008

Scuola: ha ragione Berlinguer

"Ha ragione l’ex ministro dell’Istruzione Luigi Berlinguer: chiunque prova a riformare la scuola italiana viene immediatamente contestato. Così si condanna il mondo dell’istruzione all’immobilismo, all’inefficienza ed al progressivo degrado".
E’ quanto dichiara l’avvocato Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, che rinnova l’apprezzamento per il pacchetto scuola elaborato dal ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Maria Stella Gelmini.
"C’è una parte del Paese – continua Dona - che è ideologicamente contraria ad ogni cambiamento, condannando l’Italia all’arretramento culturale, tecnologico ed economico: a pagare il conto saranno proprio le generazioni più giovani che risulteranno impreparate ad affrontare le difficile sfide di domani perché qualcuno le ha illuse con facili promesse".
"Gli scenari mondiali – conclude Dona - mutano con una rapidità impressionante, mentre in Italia ci sono ancora forze che sembrano vivere in epoche ormai remote prigioniere del loro passato e terrorizzate dal nuovo che avanza. Con la scuola non si può giocare: servono insegnanti competenti ed autorevoli e studenti preparati e motivati e regole certe per tutti".

Nessun commento: