mercoledì 2 luglio 2008

Come si fà per luce e gas? Ve lo dice Matteo Tomasoni

Gas e luce sorvegliati speciali


Roma, 2– L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha disposto un ulteriore aumento delle tariffe. Questo significa che una famiglia media spenderà in più ogni anno 484 euro per l’elettricità e a 1064 euro per il gas.
“Siamo di fronte ad una situazione insostenibile –commenta Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione NazionaleConsumatori– che necessita di interventi radicali. Pur ritenendo molto importante la partnership tra Mister Prezzi e Autorità per l’energia, nata per monitorare i prezzi di luce e gas, crediamo si debba fare di più. Occorre infatti allargare il mix di approvvigionamento energetico del nostro Paese, investendo maggiori risorse in energia solare ed eolica oltre a costruire rigassificatori e termovalorizzatori, che compiono il “miracolo” di rendere utile l’inutile.”
“Ben venga –conclude Dona– il bonus sociale, che debutterà a fine 2008 e che stabilisce uno sconto fino a 120 euro annui sulle bollette di famiglie disagiate e malati, ma riteniamo che non sia questa la soluzione definitiva. Quello che serve davvero è la piena liberalizzazione del settore”.

Nessun commento: