giovedì 3 luglio 2008

Attenzione ai viaggiatori: notizie importantissime!!!!

Estate, tempo di viaggi, programmati o last minute, ma a volte accade che la vacanza non si riveli come quella desiderata. Cosa fare dunque quando ci troviamo di fronte a disservizi ed inefficienze? “I nostri esperti in materia turistica – spiega Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori - hanno stilato una serie di regole e consigli, consultabili on line al nostro sito www.consumatori.it, per illustrare ai consumatori come e quando essere risarciti”.
“Quanti ad esempio sanno che è ormai riconosciuto dalla giurisprudenza il danno morale da “vacanza rovinata”, che consiste nel minor godimento della vacanza a causa dei disagi sopportati dal consumatore in conseguenza di inadempienze di tour operator, agenzie, albergatori? Avere diritto ad un indennizzo per un disagio sofferto è un pieno diritto del consumatore”. Ma come fare? “Prima di tutto - spiega Dona - bisogna contestare sul posto ogni mancanza, in modo da consentire all'organizzatore di porvi tempestivo rimedio e, se questo non avviene, richiedere il risarcimento del danno per tutte le difformità. Se il tour operator rifiuta di risarcire il danno conviene fare ricorso al giudice, che riconoscerà anche il rimborso delle spese legali”.

Nessun commento: