lunedì 1 ottobre 2007

Dialer: dilagano le numerazioni satellitari

Le oramai famigerate bollette gonfiate non cessano di flagellare i consumatori anche a Cremona.
Si evidenzia, sempre più frequentemente, la presenza di numerose chiamate a numeri satellitari di cui si è ricevuto segnalazione dagli utenti. Chiamate indicate come involontarie e riconducibili a servizi non richiesti o non controllabili, per cui le associazioni a livello nazionale chiedono indagini e chiarimenti alle autorità competenti.

Si pone l'accento, in particolare, sulla Globalstar, azienda americana intestataria di alcuni numeri satellitari internazionali che da anni compare nelle bollette telefoniche gonfiate svuotando i portafoglio di molti utenti telefonici, anche cremonesi, alla stessa maniera di come avveniva per i famigerati numeri 899. I servizi di Globalstar sono commercializzati sul mercato italiano da Elsacom, società italiana controllata da Finmeccanica, a sua volta controllata dal ministero dell'Economia e delle Finanze.

La stessa società, si legge in una nota diffusa, ha confermato che Elsacom distribuisce tutti i servizi Globalstar, incluse le numerazioni 0088 18 - 0088 19 e che sarebbe in corso un'indagine "sull'uso delle numerazioni".
Se da una parte il fenomeno, superficialmente, è riconducibile al sistema dei Dialer, non a caso le telefonate ai numeri satellitari internazionali sono consequenziali a collegamenti ad internet tramite numerazioni 702 (quindi con una connessione Dial up con modem tradizionale) resta un mistero come facciano i truffatori ad introitare i soldi provenienti dal pagamento di questi addebiti da parte dei consumatori raggirati che pagano per non aver problemi di sospensione linea.

Nessun commento: