venerdì 8 febbraio 2013

Gelo, a rischio i contatori esterni


Con la neve e gelo che stanno per tornare, ci permettiamo di dare qualche piccolo suggerimento in merito ai contatori dell'acqua, che possono rompersi se non adeguatamente protetti e isolati dal freddo.

I contatori maggiormente a rischio sono quelli collocati all'esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente.

Per prevenire, o almeno ridurre, il problema delle rotture dei contatori e dei loro accessori, quali valvole di arresto o di ritegno, ubicati all'esterno dei fabbricati, è consigliabile che bauletti (o le nicchie poste all'esterno dei fabbricati), sportello compreso, siano ermeticamente isolati dall'ambiente esterno e opportunamente coibentati. Basta utilizzare materiali isolanti come poliuretano espanso o altri, con uno spessore di almeno 3 cm per le pareti e di 6 cm per lo sportello.I contatori devono essere a loro volta rivestiti con materiale isolante. Se i contatori sono in fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere, naturalmente, il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto interno.
Inoltre, ci si può avvalere di rubinetti con dispositivo antigelo, al raggiungimento della temperatura minima di intervento (3° C) un dispositivo provoca l'apertura di un minimo passaggio di acqua verso lo scarico, oppure di un sistema antigelo elettrico (da 24 V a 230 V) comprensivo di cavo scaldante e rispettivi accessori, anche in questo caso interviene (impostando una temperatura, sotto la quale non andare), evitando così il formarsi di ghiaccio.

Ricordiamo inoltre che gli utenti sono responsabili della corretta custodia del proprio contatore, anche economicamente. In caso di rotture o danni, sono invitati a darne immediata comunicazione all'Azienda di riferimento.

Autore: Matteo Tomasoni

Nessun commento: