domenica 1 agosto 2010

Finalmente le energie rinnovabili diventano realtà!

L'obiettivo di 1000 Twt di energia rinnovabile da raggiungere entro il 2020 in Europa sembra più vicino. Secondo le ultime stime, infatti, l'UE ha superato la soglia del 15 per cento di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili (Fer), dimostrando che trovare un'alternativa alle classiche fonti è possibile.

Buone notizie anche per il nostro Paese: nel 2009 la produzione da Fer ha coperto il 18% del consumo interno lordo di elettricità. Di questo il 72% è costituito dall'energia idroelettrica, il 10% da biomasse e rifiuti biodegradabili, il 9% dall'eolico, l'8% dal geotermico e l'1% dal solare. Nonostante questi apprezzabili risultati, i problemi per l'Italia riguardano un vuoto normativo che ancora non permette di sfruttare a pieno le risorse.

Eppure i vantaggi sarebbero notevoli, sia dal punto di vista ambientale con un'energia derivata da fenomeni naturali e dunque inesauribile e non invasiva sull'ecosistema; ma anche economicamente con un notevole risparmio per le tasche dei consumatori.

Non è inoltre da sottovalutare l'aspetto legato alle opportunità lavorative che il settore può offrire: soprattutto in alcune zone del Paese più propense per caratteristiche fisiche e climatiche si dovrebbe puntare sulla valorizzazione delle risorse naturali che rappresentano anche una valida alternativa al nucleare.

Autore: Simone Volpe
Data: luglio 2010

Nessun commento: