giovedì 8 luglio 2010

SKY: un goal in fuorigioco?

“Potevano lasciarsi sfuggire l’occasione dei Mondiali di calcio per campagne pubblicitarie aggressive?” E’ quanto si chiede Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), commentando la pratica commerciale scorretta riscontrata nella campagna pubblicitaria che il colosso televisivo Sky ha realizzato per i Mondiali di calcio 2010.

“In questi ultimi tempi -spiega Dona- stanno pervenendo alla nostra Unione numerose segnalazioni da parte di utenti abbonati a Sky che hanno ricevuto sul loro cellulare un sms con il seguente messaggio: ‘Fifa 2010: un mese di emozioni, tutte le 64 partite in diretta e anche in HD. E’ tutto incluso nel tuo abbonamento Sky’ ”.

“Tale slogan -incalza Dona- può indurre in errore i consumatori i quali, attirati dall’accattivante messaggio pubblicitario e credendo si tratti di un servizio gratuito, sono invogliati a chiamare il numero di Sky: a questo punto si scopre che l’offerta è in realtà una proposta soggetta a pagamento, ma l’operatore ha quasi sempre gioco facile nel convincere il consumatore ad aderire al nuovo contratto”.

“Da parte nostra -conclude Dona- abbiamo già provveduto a depositare una segnalazione all’Autorità Antitrust per le dovute verifiche. Speriamo che l’arbitro sanzioni il goal in fuorigioco!”

Nessun commento: