martedì 31 marzo 2009

Uova di Pasqua: attenti alle “brutte sorprese”

REPETITA JUVANT

“Quando si acquista l’uovo di Pasqua bisogna fare molta attenzione non solo alla qualità del cioccolato, ma anche alle sorprese contenute nell’uovo che talvolta possono rappresentare un pericolo per i più piccoli”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’ Unione Nazionale Consumatori.
“Le sorpresine o i regalini di plastica -prosegue Dona- sono infatti spesso costituiti da una pluralità di parti che possono staccarsi e venire facilmente ingerite o inalate dai bambini. Inoltre, i materiali che compongono queste sorprese talvolta non risultano essere conformi alle norme stabilite dall’Unione Europea sulla sicurezza dei giocattoli e possono essere tossici o facilmente infiammabili”.
“Prima di acquistare l’uovo di cioccolato -conclude Dona- è quindi sempre consigliabile controllare che l’etichetta, nella parte riferita alla sorpresa, riporti il marchio CE e l’indicazione relativa all’età per cui il giocattolo è ritenuto adatto. Infine, una volta aperto l’uovo, è bene verificare che sull’imballaggio del giocattolo siano riportate le informazioni relative la marchio, all’indirizzo del fabbricante, importatore o distributore in modo da poterlo contattare in caso di problemi e le istruzioni per l’uso”.

Nessun commento: