giovedì 11 settembre 2008

Attenzione alle formule taglia-prezzi

“Per arginare il drastico calo di vendite denunciato dall’Istat sia sugli alimentari che sui beni durevoli la grande distribuzione e le multinazionali di largo consumo provano ad adottare nuove iniziative ed escamotage, ma bisogna stare attenti a non imbattersi in un risparmio solo apparente”. E’ quanto dichiara l’avvocato Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori.
“A volte accade – spiega Dona - che proposte vecchie e nuove come il blocco dei listini su alcuni prodotti con risparmi fino al 30% o alcuni prodotti tenuti in promozione permanente attirino i clienti, tanto da farne comprare una maggiore quantità approfittando dello sconto salvo poi scoprire che, per esempio, i prodotti sono a scadenza ravvicinata. Oppure nel caso delle grandi aziende – osserva Dona - l’ultimo espediente sempre più in voga è quello di utilizzare confezioni più piccole e monodose, i cui prezzi sono certamente più vantaggiosi. Ma bisogna fare attenzione, perché in proporzione alle confezioni tradizionali i prezzi sono comunque più alti ed il risparmio è spesso annullato”.
“Invece di utilizzare escamotage attira-clienti, che a volte non portano ad un risparmio effettivo – conclude Dona – meglio puntare sugli erogatori di prodotti sfusi, che nella grande distribuzione si stanno diffondendo sempre di più”.

Nessun commento: