martedì 8 luglio 2008

IMPORTANTE!...L'energia alternativa migliore è quella risparmiata!

Facilitazioni per chi rende meno sprecona la casa? Da oggi si possono avere! Sono infatti stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 3 luglio i contenuti del decreto legislativo n. 115/2008 sull’efficienza energetica.
“Con questo decreto –spiega Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori– viene recepita la Direttiva europea per cui l’Italia entro il 2016 dovrà ridurre i consumi energetici del 10%. Sono previste innovazioni a breve termine per aziende, settore pubblico e famiglie. Ad esempio le aziende – spiega Dona – dovranno installare contatori per consumi intelligenti e le amministrazioni pubbliche dovranno obbligatoriamente acquistare lampadine, automobili e mezzi di servizio ad alta efficienza”.
“Per quanto riguarda le famiglie e le case poi –prosegue Dona– sono previste notevoli semplificazioni delle norme edilizie per chi vuol rendere più efficiente la casa, come l’allestimento di un piccolo generatore eolico o la posa di pannelli solari integrati con l’autorizzazione unica e semplificata per gli impianti di cogenerazione (ossia che producono insieme calore ed elettricità)”.
“Si tratta di piccole ma significative innovazioni –conclude Dona– che avranno come obiettivo quello di aumentare l’efficienza energetica delle case e nel settore pubblico, fonte di numerosi sprechi, e serviranno ad avere maggiore consapevolezza del risparmio energetico”.

Nessun commento: